Il calore delle venature del legno, la sua capacità di arredare con eleganza qualunque stanza di casa e la sua capacità di durare nel tempo: queste sono le caratteristiche della maggior parte dei parquet disponibili in commercio, per i quali potrete chiedere preventivi ad Arredo Parquet di Prato, un’azienda specializzata in grado di posare listoni in legno di ogni tipologia.

In questa sede cercheremo di capire quali sono le tipologie di parquet più di moda quest’anno e le tendenze in merito alle tonalità e alle modalità di posa, per fornire idee e spunti a chiunque voglia possedere nei propri ambienti tutta la raffinatezza e il calore del legno.

Il parquet vintage: un vero e proprio must di quest’anno

I vecchi listoni ricavati da botti di legno, vecchie travi e pallet industriali sono una delle mode più diffuse nell’ambito della posa di parquet: una soluzione in linea con lo stile Shabby Chic, che donerà agli ambienti un effetto raffinato e vintage al contempo.

Toni caldi o freddi a seconda dello stile desiderato

Venendo invece alle tipologie di colori, in commercio vi sono sfumature calde, in cui si esaltano le venature naturali del legno, ma anche colori più freddi e moderni, che si sposano perfettamente con uno stile industrial.

Grigio, bianco, rosa e celeste sono solo alcune delle colorazioni – disponibili anche in versione laccata o lucida – che si possono scegliere per il proprio pavimento in legno.

Dalla spina di pesce alla creazione di geometrie tridimensionali

I pavimenti in legno da sempre vengono posati in modo più o meno semplice, a seconda del tipo di geometria che si vuole creare sulla superficie calpestabile.

Classico intramontabile è la posa a spina di pesce, molto di moda in ambienti vintage o arredati in modo classico; tuttavia le moderne tecnologie odierne possono rendere disponibili l’incisione di motivi grafici in 3D sui listoni, in modo tale da creare forme e disegni fantasiosi sul pavimento di casa. Una soluzione di grande impatto grafico che si abbina perfettamente a uno stile contemporaneo.

Da menzionare infine anche la geometria a cassero regolare o irregolare, anch’essa un evergreen per quanto riguarda la posa di parquet.