Elemento portante ma al tempo stesso di design, le scale rivestite con parquet laminati o listoni rappresentano oggi una soluzione architettonica in grado di unire funzionalità ed eleganza insieme, grazie al calore delle venature del legno.

Un vero e proprio elemento di design

Se prima le scale venivano considerate un mero elemento architettonico di collegamento tra i piani interni della casa, oppure tra i livelli interni e quelli esterni, oggi l’architettura le ha rese un vero e proprio elemento di arredo, dotate di un vero e proprio lato estetico, personalizzabile in termini di colori e finiture.

Ma vediamo alcune tipologie di scale in parquet e legno realizzabili all’interno o all’esterno degli ambienti domestici.

Per maggiori informazioni e preventivi per installare scale in Parquet a Prato scegliete Arredo Parquet, una ditta che vanta esperienza pluriennale e personale specializzato pronto a soddisfare qualunque richiesta.

Le scale a chiocciola: per collegare gli interni in modo elegante e originale

Le scale a chiocciola in parquet sono personalizzabili in termini di spessore e larghezza dei gradini, parametri che dipenderanno dal tipo di spazio a disposizione.

Di norma una scala a chiocciola supplisce ad ambienti piccoli, in cui una normale scala risulterebbe molto più ingombrante; tuttavia la possibilità di rivestirla con legni pregiati e inserti in metallo e vetro valorizzerà questa soluzione di collegamento, rendendola un vero e proprio elemento di design d’interni.

Scale a giorno: un elemento centrale da valorizzare al meglio

Le scale a giorno in parquet invece sono più adatte a metrature ampie, e possono esser emesse in risalto dalla posa di punti luce sulle rampe.

Inoltre la possibilità di richiedere gradini in legno rimovibili aiuterà di molto le operazioni di pulizia.

Infine anche in questo caso si possono alternare elementi in vetro e acciaio per dare un tocco contemporaneo alla scala, così come la scelta di legni dalle tonalità fredde o naturali.