Da alcuni anni quando si tratta di pavimenti per la casa il parquet è una delle scelte preferite di tutti. Elegante e raffinato, naturale, caldo ed accogliente, il parquet si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, inclusi il bagno e la cucina, creando così uno sfondo comune e continuo in tutta la casa.

Inoltre il parquet si può abbinare anche agli complementi d’arredo sia in ambienti eleganti e ricercati, ma anche in quelli con un’impronta più moderna, e anche in case rustiche e tecnologiche.

Ma come possiamo abbinare il parquet con l’arredamento della casa?

Come possiamo abbinare il parquet con l’arredamento della casa? - Arredo Parquet

In casi in cui il parquet si presenti scuro, si consiglia di sfruttare gli spazi ampi e le pareti bianche, in questo modo potrete dare vita ad un bellissimo contrasto. I complementi dai divani alle tende dovrebbero essere di colore chiaro, tinte color panna o color crema, in tutte le loro sfumature che si adattano perfettamente ai pavimenti in legno scuro.

Se invece il pavimento in legno ha un colore più chiaro, è consigliabile cercare di ingrandire ancora di più la stanza, scegliendo tonalità chiare, ed evitando mobili di legno scuro. Scegliete credenze, tavoli o cuscini di tonalità chiare come il bianco, il rosa antico o il celeste pastello, mobili dall’impronta moderna, così da non spezzare il contrasto e da non rendere troppo pesante la stanza.

Se il pavimento in legno è chiaro, si può anche giocare con gli specchi o la luce che mettano in risalto le particolarità del parquet chiaro.