I pavimenti in legno rendono viva la nostra casa aumentandone lo stile, l’eleganza e la bellezza. Il parquet assicura benessere, isolamento acustico e termico e offre infinite possibilità di personalizzazione. Sul mercato esistono moltissime tipologie di parquet, le quali cambiano l’una dall’altra non solo in base al colore, alle sfumature e finiture, ma anche in base alla varietà di legno usata per la realizzazione: acero, rovere, faggio, larice, frassino, ciliegio, acacia, abete, quercia, noce, iroko, teak, wenge. Andiamo ad analizzare le caratteristiche di ciascuna di loro.

Parquet in Legno di Acero

Parquet in Legno di Acero | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale - Arredo Parquet L’acero è un legno molto attraente, elastico e resistente. Ha un aspetto caldo, con colori che vanno dal bianco crema al giallo pastello ed è dotato di una lucentezza naturale setosa. La superficie estetica del parquet in acero è in grado di illuminare ogni stanza creando un pavimento davvero unico. L’acero può essere considerato un legname piuttosto pesante, duro e resistente agli urti, ma tuttavia non è adatto per applicazioni esterne. Richiede poca manutenzione: si pulisce facilmente con un panno asciutto, una scopa o un’aspirapolvere, e se necessario, può essere pulito anche con acqua, senza che si rovini.

Parquet in Legno di Rovere

Parquet in Legno di Rovere | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale - Arredo Parquet Il rovere è un tipo di legno elegante e resistente, che può essere utilizzato anche in ambienti soggetti a maggiore umidità, come il bagno e la cucina. E’ caratterizzato dal colore bruno tendente al giallastro, ha una buona flessibilità e una discreta durabilità. Le sensazioni di calore e accoglienza che il rovere trasmette, e il possedere tutte le caratteristiche che un buon parquet deve avere, rende la sua scelta spesso automatica, fatta senza neanche pensare alle altre possibili opzioni.

Parquet in Legno di Faggio

Parquet in Legno di Faggio | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale - Arredo Parquet Il legno di faggio, particolarmente apprezzato dagli scandinavi, ha iniziato a essere utilizzato per il parquet negli ultimi decenni, specialmente dagli anni ’60 in poi. Ha una grana molto fine, è duro e resistente come la quercia. Quando i tronchi appena raccolti vengono “cotti a vapore” durante il processo di essiccazione, il legno di faggio assume il suo caratteristico tono rosa caldo. Il parquet in faggio è economico e si può colorare in modalità differenti, integrandosi alla perfezione con altri legni. Il suo utilizzo in ambienti soggetti all’umidità o con riscaldamento a pavimento è sconsigliato. Vuoi conoscere le caratteristiche delle altre varietà di legno? Continua a leggere i nostri articoli!