Abbiamo già parlato delle caratteristiche di tre delle principali varietà di parquet, lasciando spazio quest’oggi ad altre tre: parquet in larice, frassino e ciliegio.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le loro caratteristiche, i colori principali con i quali si possono trovare sul mercato e quando è opportuno utilizzarli.

Parquet in Legno di Larice

Parquet in Legno di Larice | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale 2 - Arredo ParquetIl parquet di larice, caratterizzato dai colori che variano dal giallo al marrone, è estremamente attraente, caldo, piacevole al tatto e non scricchiola quando si cammina. I listelli sono facili da posare, necessitano di poca manutenzione e vantano di resistenza alla pulizia a umido e ai detergenti chimici.

Il parquet di larice, grazie all’elevata resistenza all’umidità, alla durata e affidabilità, è adatto non solo alle aree residenziali (case e appartamenti), ma anche agli uffici, ai palazzetti dello sport, alle palestre, ai piani di calpestio per giardini e agli spazi esterni.

Parquet in Legno di Frassino

Parquet in Legno di Frassino | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale 2 - Arredo ParquetIl legno di frassino è duro e resistente, ma al tempo stesso flessibile ed elastico. Spesso viene scelto per essere posato nei pavimenti soggetti alla frequente usura quotidiana. È uno dei tipi di legno per parquet più popolari per via della sua bella venatura decorativa e della struttura particolare. L’ampia diversità cromatica varia dall’alburno quasi bianco al durame marrone intenso.

 

 

Parquet in Legno di Ciliegio

Parquet in Legno di Frassino | Parquet e Varietà di Legno: Una Piccola Guida Verso la Scelta Ideale 2 - Arredo Parquetl legno di ciliegio è facile da lavorare ed è tecnicamente molto adattabile, possiede una trama a grana dritta, fine, uniforme, satinata e liscia. Il suo colore varia dal marrone rossastro, con una tonalità dorata, al biondo, e grazie anche alla moderata lucentezza naturale seduce facilmente la vista.

Il legno di ciliegio è moderatamente forte e ha una capacità media di resistere ai carichi d’urto: viene utilizzato oltre che per la produzione di parquet, anche per i mobili. Una speciale caratteristica di questa tipologia di legno è il cambio dei colori nel tempo, tra gli alberi e persino tra i diversi rami dello stesso albero.

 

Le principali varietà di legno utilizzate per il parquet non finiscono qua. Scopri le altre leggendo i nostri prossimi articoli!