La bellezza di una scala in legno o in parquet passa anche dalle operazioni di manutenzione periodica che occorre fare: infatti il legno è un materiale vivo, che necessita di attenzioni maggiori rispetto alle altre superfici, allo scopo di mantenerne intatta la naturale eleganza di cui è dotato.

Per questo nei paragrafi seguenti cercheremo di tracciare una piccola guida alla cura delle scale in parquet, di cui Arredo Parquet a Prato è rivenditore e installatore delle migliori marche.

Per ulteriori informazioni o preventivi vi invitiamo a prendere contatto con gli incaricati della ditta visitando il sito internet.

Evitare il più possibile l’utilizzo delle scarpe in casa

Una buona abitudine, conosciuta da chi possiede già dei pavimenti in legno in casa, è quella di evitare di camminare per le stanze con le calzature: infatti la gomme di suole e tacchi graffiano e lasciano tracce sulle superfici in legno, intaccandone la brillantezza e provocando alterazioni alla sua levigatezza.

In tal senso utilizzare pantofole con suole in tessuto eviterà di creare danni alla vostra scala in legno, preservandone le caratteristiche estetiche e funzionali.

Utilizzare periodicamente degli smalti protettivi

In commercio esistono prodotti specifici per la verniciatura e la protezione del legno. Tra questi rientrano gli impregnanti smaltati o all’acqua, ma anche le vernici protettive trasparenti, da applicare ai gradini della scala in parquet con un semplice pennello.

Basterà stendere qualche mano di prodotto secondo le dosi e le quantità indicate sull’etichetta per mantenere il legno della scala perfetto come il primo giorno. Per quanto riguarda la periodicità di tale operazione, è bene consultare personale esperto come quello della ditta Arredo Parquet di Prato, i quali vi daranno tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Evitare detergenti aggressivi

Per quanto riguarda infine le operazioni quotidiane di pulizia, basterà utilizzare acqua calda e un detergente neutro, oppure le apposite cere per legno disponibili in commercio; da evitare invece candeggine e agenti pulenti aggressivi, pena l’erosione del legno a lungo andare.