Nel nostro ultimo incontro abbiamo parlato dei due design più amati del pavimento in parquet: parquet a spina di pesce e a doppia spina di pesce. Però ci sono altri interessantissimi disegni con i quali si può sperimentare. Scopriamo quali sono!

Parquet a Scacchiera

Parquet a Scacchiera - Arredo Parquet

Questo design viene installato in diagonale o parallelamente al muro a seconda delle preferenze personali. La maggior parte dei modelli di parquet a scacchiera viene creata con un solo colore di legno, tuttavia si possono creare integrazioni di diversi colori per ottenere un effetto unico.

Esistono un paio di varianti del modo secondo cui questo motivo si intreccia. Il più semplice è usare il numero di blocchi che corrispondono al rapporto lunghezza: larghezza. Ad esempio, se il rapporto è 3:1, si possono mettere 3 blocchi in una direzione, e 3 nell’altra, o 3 orizzontali e uno verticale. Ogni modello ha il suo stile unico, quindi è necessario assicurarsi di controllarli tutti con i professionisti che si occuperanno della posa del parquet, prima dell’installazione.

Parquet a Spina Ungherese

Parquet a Spina Ungherese - Arredo e Parquet

Il primo particolare del parquet a spina ungherese è che i listoni sono tagliati ad angolo per creare, una volta installati, un perfetto punto di freccia. Così come il design a spina di pesce, essi possono essere installati in diagonale o parallelamente al muro.

Per via del lavoro extra, necessario per tagliare i listoni alla dimensione esatta, il costo di installazione del parquet a spina ungherese è più elevato rispetto agli altri. Ma vale la pena spendere qualcosa in più per ottenere una pavimentazione classica senza tempo, estremamente stabile e con grande quantità di tradizione.

Tra gli altri design di parquet vale la pena menzionare quelli a scala (più listoni posati in parallelo che si alternano con una sola fila ad angolo retto), parallelo (listoni vengono posati paralleli tra loro) e posa a cassero irregolare (listelli o tavole in legno disposte parallelamente a giunti sfalsati).

La posa del parquet è estremamente difficile e richiede tempo, motivo per il quale risulta necessario rivolgersi a ditte in grado di occuparsene in modo professionale. Noi ti suggeriamo di fare riferimento a Arredo Parquet e alla sua esperienza pluriennale nel settore.