Per molti la posa del parquet in cucina è una scelta rischiosa, dato che siamo abituati a pensare al pavimento in legno come un rivestimento delicato, da evitare soprattutto in zone soggette a variazioni di umidità e dove si cammina molto di più come la cucina.

Il legno è un materiale eccezionale e molto più resistente di quanto si è comunemente portati a pensare. Infatti, bastano alcuni piccoli accorgimenti per godere dei suoi vantaggi anche in cucina, e rendere questa stanza ancora più calda ed accogliente.

I migliori consigli per chi scegli di posare i pavimenti in legno in cucina

  • La scelta del legno: è consigliabile preferire specie legnose particolarmente resistenti, come rovere, iroko e teak, essendo la cucina un luogo molto utilizzato e il pavimento soggetto all’abrasione.
  • La posa: conviene di più scegliere il massello o il pavimento in legno stratificato? Il consiglio degli specialisti è di preferire il parquet stratificato perché riconosciuto come più stabile e meno soggetto a variazioni. Grazie alla maggiore stabilità, il parquet stratificato è ideale in luoghi soggetti a variazioni di umidità come la cucina. Inoltre, in cucina si consiglia di procedere alla posa incollata, che limita il movimento e le variazioni delle plance. Anche in caso di caduta accidentale di acqua, questo tipo di posa protegge il massetto sottostante evitando infiltrazioni e ristagni che potrebbero danneggiare il pavimento.
  • Temperatura e umidità: La cucina può essere soggetta a variazioni repentine del microclima e per un’ottimale conservazione del pavimento in legno si consiglia di mantenere l’umidità dell’aria tra il 50- 60% e la temperatura dell’ambiente tra 18-21°C.

Infine, un’altra soluzione molto consigliata è la combinazione del pavimento in legno con altri materiali da rivestimento, come ad esempio con le piastrelle, che possono essere applicate nelle zone più critiche della cucina aggiungendo così anche valore estetico.

Qualsiasi sia la vostra scelta con pochi piccoli accorgimenti il fascino del pavimento in legno si manterrà inalterato per molto tempo!