I pavimenti in legno sono da sempre la tipologia più amata di pavimento: sono belli, comodi e naturali. Diversamente da come usati prima, solo per la zona giorno, oggi i pavimenti in legno sono diventati la scelta principale anche per la cucina e il bagno.

C’è un piccolo problema però… Il legno è un materiale vivo: ciò significa che diventa facilmente soggetto alle condizioni meteorologiche. Oggi vogliamo concentrarci precisamente su questo argomento: come proteggere i pavimenti in legno dall’aria condizionata.

Scopriamolo insieme …

Il Legno e le Condizioni Atmosferiche

Il Legno e le Condizioni Atmosferiche - Arredo Parquet

I cambiamenti atmosferici incidono direttamente sul legno. Una temperatura che varia da 16° C a 22° C, ma comunque mai inferiore ai 10 ° C o superiore ai 30 ° C, con un’umidità compresa tra il 45% e il 60%, rappresentano le condizioni ideali per questo materiale.

Queste condizioni possono anche cambiare, soprattutto quando si fa uso dell’aria condizionata. E anche se, grazie all’evoluzione tecnologica, i pavimenti presenti sul mercato sono molto resistenti e duraturi, è sempre consigliabile custodire piccole e sane abitudini per conservare i pavimenti in legno in buone condizioni, evitando che questo materiale subisca danni di vario genere.

Alcuni di essi possono essere ad esempio: non raffreddare in eccesso le stanze e non asciugare l’aria più del necessario. Quando l’aria diventa troppo secca, il legno reagisce creando delle microcricche sulla superficie, mentre quando l’aria è eccessivamente umida, il legno rischia di espandersi.

Come Tenere Sotto Controllo i Valori Ambientali?

Come Tenere Sotto Controllo i Valori Ambientali? - Arredo Parquet

Usando un Termoigrometro: uno strumento costituito dalla combinazione di un termometro e di un igrometro. Viene usato per misurare le variazioni della temperatura e dell’umidità atmosferica, in modo che l’umidità dell’aria rimanga tra il 45-60% e la temperatura di circa 10 – 30° C. Nel caso in cui si verificano valori ambientali troppo bassi, diventa necessario fare uso dell’umidificatore (utile sia in estate che in inverno) che aiuti a ripristinare precisi valori di comfort.

E tu hai un pavimento in legno a casa? Si? Speriamo di esserti stati d’aiuto per mantenerlo in ottime condizioni. Continua a seguire il nostro blog per ulteriori consigli!