Quando si parla della scelta dei colori di casa, non ci si riferisce solo al colore delle pareti o a quello dei vari arredamenti, ma anche al colore del pavimento. Che sia in piastrelle o in parquet, il colore resta un punto importante sul quale soffermarsi.

Cosa dobbiamo tenere a mente per fare una scelta sensata? Quali sono i fattori che incidono maggiormente nella presa della decisione? Questo è quello di cui parleremo nell’articolo di oggi!

Le Dimensioni della Stanza

I Fattori che Incidono la Scelta del Colore del Pavimento| Le Dimensioni della Stanza  - Arredo Parquet

Così come la tinta delle pareti, l’altezza della struttura e la grandezza delle finestre, anche il colore del pavimento ha un grande impatto sulla sensazione di spazio che si ottiene in una stanza. Se vuoi farla sembrare più spaziosa devi considerare la scelta di colori chiari, come ad esempio il parquet naturale chiaro, il quale rende difficile l’individuazione di segni e difetti sui pavimenti.

Mentre se la stanza è abbastanza grande e la si vuole far sembrare più confortevole e accogliente dovrai usare colori scuri e freddi. Una scelta potrebbe essere quella del parquet color marrone scuro, elegante e con un fascino senza tempo.

L’Effetto della Luce

I Fattori che Incidono la Scelta del Colore del Pavimento | L’Effetto della Luce - Arredo Parquet

Non tutte le case hanno la stessa illuminazione, e neanche tutte le stanze di una casa! Oltre all’esposizione a nord, sud, est o ovest, l’illuminazione cambia anche a seconda del momento della giornata. A questo punto risulta necessario menzionare tutte le possibili opzioni con luci diverse in diversi orari, ma tenendo comunque presente quale parte della giornata passiamo di più in ciascuno dei locali: la cucina la usiamo durante tutto il giorno, la camera da letto principalmente per la notte mentre la sala giochi per bambini la usiamo solo di pomeriggio.

Il Quadro Completo

I Fattori che Incidono la Scelta del Colore del Pavimento | Il Quadro Completo - Arredo Parquet

La scelta del colore da usare per la pavimentazione non deve essere mai presa facendo riferimento a una stanza vuota. Al contrario, si dovrà tener conto del contesto che si intende dare alla stanza, del colore degli arredi, delle pitture che andranno appese ai muri, ecc. La pavimentazione deve fungere da complemento dell’arredamento del locale, deve essere l’elemento che completi il quadro unendo tutti i singoli pezzi.

Per la scelta del colore è possibile rivolgersi anche a professionisti del settore dell’arredamento i quali vantano di tutta l’esperienza necessaria al caso. Ovviamente dopo aver scelto la tipologia di pavimentazione: legno, piastrelle, ecc.