Il parquet, al contrario di ciò che si possa pensare, non è adatto solo alla zona giorno, ma può essere liberamente posato anche in cucina, in bagno e per di più, anche negli ambienti esterni e quelli maggiormente umidi, come ad esempio a bordo piscina. Ovviamente, affinché ciò sia possibile, il parquet deve essere posato rispettando una speciale struttura e deve possedere delle specifiche caratteristiche, come la dimensione dei listelli. Le dimensioni più adatte risultano essere:

  • Un minimo di 20 mm di spessore;
  • 500 o 600 mm di lunghezza;
  • 90 o 100 mm fino a 120 mm di larghezza.

Le dimensioni non bastano però per fare la scelta giusta del parquet per esterni; si devono avere tante altre conoscenze tecniche e professionali. Per questo motivo durante il processo di scelta dovrete essere sempre accompagnati da professionisti qualificati, seri e affidabili.

Manutenzione del Parquet: L’Elemento Chiave

Manutenzione del Parquet: L’Elemento Chiave- Arredo Parquet

Spesso la gente pensa che il legno non sia adatto per uso esterno, ma adeguatamente trattato, è perfetto per decorare terrazze, portici, passerelle e gazebo, nonché per rivestire il pavimento. Il parquet negli ambienti esterni necessità di una manutenzione costante e accurata. Ecco alcuni piccoli consigli da seguire per non andare incontro a rischi come la perdita del colore o il danneggiamento evidente:

  • Passare due mani dopo la posa facendo attenzione alle condizioni atmosferiche;
  • Dopo la fine della stagione invernale, lavare il pavimento con una lucidatrice per pavimenti con uno speciale detergente che riesca a rimuovere la muffa e lo sporco;
  • Passare una mano annualmente prima che arrivi l’estate, per ripristinare il parquet e dargli lucentezza e colorazione originale;
  • Rimediare ai problemi di curvatura, causati dalla tensione esercitata dal legno dopo essere stato fissato sui magatelli di supporto.

 

Usare il parquet negli ambienti esterni non risulta essere una scelta così azzardata come tutti pensano. Basta seguire alcuni semplici passaggi e sarà possibile avere un parquet bello per un lungo periodo di tempo. Ovviamente è necessario ricordare di scegliere materiali di qualità e far eseguire l’installazione ad un personale qualificato.